L'unico modo per crescere e credere che un altro mondo sia realizzabile o, perlomeno, pensabile è cercare di ampliare i confini delle nostre relazioni interpersonali e della nostra conoscenza: scambiare informazioni e non mangiare la pappa pronta sono i punti di partenza per un pensare critico indispensabile per capire a fondo come funziona e come cambiare il mondo in cui viviamo.
Ieri sera, venerdì 24 giugno, presso l'Arci "1 maggio" di San Benedetto Po si è svolta la presentazione del Campeggio Anticapitalista 2011.
Il campeggio internazionale è giunto ormai alla 28esima edizione e quest'anno si terrà a Fumel, nei pressi di Tolosa, in Francia e ospiterà giovani da tutta Europa e da molte parti del mondo per una settimana di attività di formazione, forum, workshop, eventi in cui ogni nazione darà il proprio contributo attivo. Verranno trattati tutti i temi interconnessi all'anticapitalismo: crisi e internazionalismo, ecologismo, femminismo e questione di genere, lotte sociali, razzismo.
Oltre alla realtà italiana saranno presenti delegazioni di giovani da Inghilterra e Scozia, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Danimarca e Scandinavia, Grecia, Filippine, Egitto, Tunisia, Pakistan, Palestina.
Oltre ad essere autorganizzato, ben strutturato, ecologista (portarsi infatti la gavetta è d'obbligo dato che sono aborriti i piatti di plastica non riciclabile), è un'esperienza formativa che consigliamo e a cui il Collettivo Luna Storta con alcuni suoi membri aderisce per affinità di vedute.
E' una vacanza economica, dove i prezzi sono stabiliti in base al reale potere d'acquisto delle diverse nazioni per cercare di eliminare il più possibile le divisioni. Il costo complessivo del Campeggio è di 230€, tutto incluso, senza asterischi o sorprese. Nella quota sono compresi posto tenda, vitto, viaggio (pullman A/R).
Il campeggio si svolgerà tra il 24 e il 31 luglio, ma il giorno di partenza sarà il 23, con direzione Genova per una manifestazione: ricordare i 10 anni dalla morte di Carlo Giuliani e l'esperienza del G8 di Genova a cui i movimenti anticapitalisti di tutto il mondo devono la loro presa di consapevolezza che un mondo così, come lo vogliono i gruppi di potere economico-politico, nessuna persona con un po' di coscienza lo vuole.
COSA: CAMPEGGIO ANTICAPITALISTA 2011
DOVE: FUMEL, TOLOSA (FRANCIA)
QUANDO: 23/24-31 LUGLIO
QUANTO COSTA: 230€ TUTTO COMPRESO
CHI: GIOVANI DA TUTTA EUROPA E DA MOLTE PARTI DEL MONDO (DAI 17 ANNI AI 30 ca.)
I ragazzi e le ragazze
del Collettivo Luna Storta
P.S.:E' in programma un'altra presentazione la prossima settimana, nel fine settimana, a Mantova, presso lo Spazio Sociale "La Boje" in via Trieste 10
Rimanete connessi per aggiornamenti http://www.articolozero.org/
Nessun commento:
Posta un commento