mercoledì 26 settembre 2012

Assemblea cittadina per parlare di razzismo e sicurezza

Condividiamo con piacere un'iniziativa volta a diradare la nebbia dell'ignoranza su cui sempre campano discorsi razzisti e qualunquisti che si provano a far passare da innocenti chiacchiere da bar.

Dall'articolo di presentazione della serata: [..] la tavola rotonda di giovedì 27 settembre vorrebbe dare un contributo alla città su questioni che mostrano sempre, senza nessuna offesa e presunzione, un livello del discorso molto basso. Riteniamo infatti che sia necessario fare chiarezza e fornire elementi di ragionamento e approfondimento sulle tematiche securitarie, che trovano l’epicentro della retorica politica razzista nella zona della stazione ferroviaria cittadina. Lo scopo non è quello di sottovalutare alcuni episodi con una retorica buonista, ma di fornire strumenti per leggere i problemi di questa zona di Mantova, usati da consiglieri comunali e gruppi apertamente neonazisti per fomentare odio contro il diverso o speculare elettoralmente. Per fare un esempio, ci sembra ridicolo costruire tigri di carta e chiamarle “emergenza sicurezza” riducendo il tutto alla concentrazione di ristoranti di kebab.
Mantova Antifascista e Antirazzista

MANTOVA - GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE@ sala Isabella D’Este, via Giulio Romano
ORE 21.00
qui l'articolo completo http://mantovantifascista.noblogs.org/post/2012/09/24/assemblea-cittadina-per-parlare-di-razzismo-e-sicurezza/



Nessun commento:

Posta un commento