martedì 4 giugno 2013

VINCERE NON BASTA: il referendum per l'acqua pubblica 2 anni dopo

12 e13 giugno 2011: una data storica per la grande vittoria referendaria sui temi dell’acqua pubblica e contro il nucleare, che ci ha visti protagonisti attivi insieme a tante e tanti altri sul territorio.

Oggi, a due anni di distanza, possiamo festeggiare insieme quella vittoria ma dobbiamo anche prendere atto, sui temi dell’acqua, che quell’impegno e quell’attenzione che ci hanno guidato non possono venire meno. La realtà odierna ci rimanda a un difetto di democrazia da un lato, con l’immobilismo delle istituzioni nel recepire il dato referendario; dall’altro la necessità di risposte definitive riguardo la gestione dell’acqua e ai problemi della salvaguardia e distribuzione della risorsa idrica, come l’assenza di acquedotti, la presenza di arsenico nelle falde e la dispersione degli impianti trascurati.

Per questo, a partire proprio dalla data simbolica del “compleanno” referendario, nasce la volontà di riportare l’attenzione in merito ad una gestione dei servizi idrici realmente pubblica, partecipata e senza profitto, che sappia garantire qualità, attenzione e accesso alla risorsa idrica come diritto, così come sancito anche dalle Nazioni Unite. Ne parliamo con Annalisa Gazzoni e Giampiero Carotti, dei Comitati Acqua Bene Comune di Mantova e Cremona: con loro avremo la possibilità di riflettere sulla situazione istituzionale a livello nazionale e locale, sulle iniziative fin qui intraprese e su quali siano le possibili potenzialità di una rinnovata partecipazione.

DOMENICA 9 GIUGNO, ore 17, presso la libreria "IL Punto" (ex DiscoCity), 
 via Trieste 36, SAN BENEDETTO PO 

Nessun commento:

Posta un commento