mercoledì 19 giugno 2013

Nel tuo esempio continuiamo. CIAO RENNO ★

Con dolore abbiamo appreso la scomparsa di Renno Morselli, ultimo partigiano superstite di San Benedetto Po, militante della 31^ e 121^ Brigata Garibaldi.
92 anni, malato da tempo, alcuni di noi erano riusciti ad incontrarlo e a apprezzare parte della sua vivacità e i suoi quadri dedicati alla Resistenza e alle lotte bracciantili. 

Nei giorni della Liberazione la rappresaglia verso i collaborazionisti del regime nazista fu evitata solo grazie a persone come lui, che suggerirono l'istituzione di un campo di detenzione temporaneo, nella zona dove oggi sorge la palestra comunale, per tutti i militi fascisti delle brigate nere e della GNR; durante la clandestinità partecipò inoltre alla battaglia di Gonzaga, scendendo dagli Appennini con la 31^.

Partecipare ogni giorno alle mobilitazioni, è il modo migliore per onorare chi a vent'anni ebbe il coraggio di sacrificare la propria vita per la libertà altrui.

Nel giorno del funerale, sabato 8 giugno, lo abbiamo voluto salutare a modo nostro anche per evitare, come si è letto sulla Gazzetta, che Renno venisse ricordato solo come pittore e poeta e che dunque venisse rimosso il suo patrimonio resistenziale e di ideali politici espressi anche attraverso la sua arte. Ringraziamo sua moglie Ate per aver accettato il nostro striscione come omaggio alla persona e alle idee di Renno.

E TUTTO QUESTO
SPIEGA AI TUOI FIGLI
E AI FIGLI DEI TUOI FIGLI
NON PERCHE' L'ODIO E LA VENDETTA DURI
MA PERCHE' IMPARINO QUALE IMMENSO BENE
SIA LA LIBERTA'
E IMPARINO AD AMARLA
E LA CONSERVINO INTATTA
E LA DIFENDANO SEMPRE.



NEL TUO ESEMPIO CONTINUIAMO. CIAO RENNO


Nessun commento:

Posta un commento